Translate

mercoledì 27 giugno 2012

Oggi sono solo tears



Non mi ricordo la prima volta che mi capitò sottomano “Harry ti presento Sally”, probabilmente era in uno dei vari passaggi tv. Ricordo però quando l’Espresso e Panorama buttavano fuori vhs come se non ci fosse un domani, e tra questi c’era quello che è probabilmente l’unico film da femmine che gli uomini non si vergognano di ammettere di apprezzare. Io quella cassetta non lo so quante volte l’ho vista. La scena del diner con una delle battute più epiche mai scritte, o quando guardano i film insieme per telefono – che io lo so che da qualche parte c’è quello che mi chiamerà per vedere insieme “Via col vento”, e a quel punto ciao, raccoglietemi col cucchiaino – o quando lui la chiama cantandole, per l’appunto, “chiama”, perché vuole far pace, e sa che la cosa più difficile per una donna che abbia passato l’età dello sviluppo non è imparare a usare gli assorbenti interni, ma contattare l’uomo che le piace per prima.
Non mi metterò a fare l’elenco dei film che ha scritto e/o girato, perché in questo blog si parla di chick flick, e secondo voi le opere di quella che è la mamma del genere non avranno il loro bel post?
Io qui voglio ringraziarla. Perché ogni volta che lei ha fatto dire e fare ai suoi personaggi maschili quello che noi donne sogniamo da una vita di sentire e ricevere, lei ci ha fatto alzare l’asticella dei rapporti. Ora, non fraintendetemi, non è che se una è picchiata dal marito e vede un film della Ephron, ha un improvviso rigurgito di amor proprio e va a denunciare il bastardo, perché lì ci sono di mezzo altri fattori, sociali, privati, culturali.
Ma se è vero che siamo ciò che vediamo, allora lei ci ha mostrato che potevamo, e dovevamo, essere più felici. Ha fatto quello che fanno le amiche, ossia farci capire, anche a suon di insulti, che meritiamo di meglio, che si tratti di un uomo, un lavoro, un secondo al ristorante. E lo ha fatto senza incontrarci nemmeno una volta nella vita.
Grazie Nora. Se esistesse un siero capace di creare degli zombie che mantengono le capacità intellettive ed emotive, saresti la prima a cui lo inietterei.

Nessun commento:

Posta un commento